Mission

Isola Bisentina è un luogo di contemplazione, un rifugio per la biodiversità, uno spazio per la ricerca e la didattica di carattere scientifico, artistico e culturale. 

NATURA E SCIENZA

Proteggere la biodiversità

L’isola Bisentina è per sua natura geografica e geologica un importante punto di riferimento per molte specie animali e vegetali. Con la creazione di una rete di ricercatori, professionisti e appassionati, salvaguardiamo il suo ecosistema attraverso censimenti, monitoraggi e interventi conservativi non invasivi. Crediamo nella divulgazione come mezzo di prevenzione, pertanto diffondiamo consapevolezza producendo pubblicazioni, incontri e percorsi partecipativi al fine di ridurre il nostro impatto ambientale sul pianeta.

STORIA E CULTURA

Conservare i beni storico-culturali

Dal 2019 portiamo avanti un importante intervento di restauro e risanamento conservativo degli edifici presenti sull’isola al fine di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano. Sosteniamo progetti di ricerca storica, artistica e archeologica al fine di arricchire la nostra memoria del passato e allargare la nostra visione sul mondo e sulla vita.

ARTE E TECNOLOGIA

Mantenere vivo il patrimonio spirituale

Crediamo nell’arte come forma di ricerca interiore, una tecnica per esplorare e conoscere sé stessi. Seguendo le orme di chi nel corso della storia ha reso l’isola Bisentina un importante centro di devozione spirituale, dedicando importanti opere artistiche e architettoniche al tentativo di raffigurare l’invisibile, promuoviamo la pratica artistica come atto di fede che trascende ogni cultura, epoca e religione. Attraverso esperienze artistiche immersive e multimediali incoraggiamo la ricerca, la pratica e la partecipazione artistica al fine di mantenere viva la presenza spirituale.

VISITA
Pianifica la tua visita
Giorni di apertura

Tutti i giorni esclusi Lunedì e Mercoledì

Dove siamo

Isola Bisentina
Lago di Bolsena 01010
Capodimonte VT
Visualizza su Mappa

Dove Siamo

Lago di Bolsena 01010
Capodimonte VT

Giorni di apertura

Tutti i giorni esclusi Lunedì e Mercoledì

info@isolabisentina.org